BLOG POST ARCHIVIO

    Ricette    0 Comments
Tiramisù al tè verde Matcha

l tiramisù al tè matcha è tra le ricette più cliccate sul web

Un tiramisù diverso dal solito dal gusto orientale, innovativo, che ricorda un pò casa. E’ inoltre un tiramisù senza caffè.

MatchaMisù - Tiramisù al tè verde matcha


Il tiramisù al tè verde matcha ha tutte le caratteristiche del classico dolce italiano: una torta biscotto al tè al posto dei savoiardi, in sostituzione del caffè uno sciroppo bello verde e la crema al mascarpone, senza uova, è aromatizzata con la polvere del matcha.

ISTRUZIONI


Per lo sciroppo al matcha:

Scaldare in un pentolino lo zucchero con l'acqua finchè il primo non sarà ben sciolto. Per esserne sicuri basterà utilizzare un termometro da cucina ed attendere che raggiunga i 121°. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire prima di unire il tè. Mescolare e mettere da parte.


Per la torta al matcha:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con lo zucchero, unito in tre volte. Quando saranno belli lucidi e fermi, unirvi i tuorli , la farina ed il tè setacciati. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola;
Coprire la leccarda del forno con la carta da forno e cospargerla di zucchero a velo. Versarvi sopra il composto. Vi basterà metà della superficie della teglia, l'importante è che il composto sia ben livellato. Cospargere con altro zucchero a velo ed infornare per 10 minuti a 175°.


Per la crema al mascarpone al matcha:

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con le fruste elettriche per almeno 3 minuti, partendo da una bassa velocità fino alla potenza massima per l'ultimo minuto.


COMPOSIZIONE:

Ritagliare dei dischi di torta della dimensione adatta ad essere inseriti nella base dei bicchieri da portata. Inzupparli bene nello sciroppo ed inserirne uno in ogni bicchiere. Con una sac a poche inserire un pò di crema e un cucchiaio di sciroppo a completare lo strato. Continuare con un secondo disco di torta, avendo cura di schiacciarlo bene una volta posizionato sopra il primo strato;
Quando il bicchiere sarà pieno per metà, terminare con un solo strato di crema e decorare con qualche pezzetto di torta, una cucchiaiata di sciroppo e una spolverata di tè matcha.

Share This Post :

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment: